Nocciola Piemonte IGP

slider_nocciola1
slider_nocciola2
slider_nocciola3

Tonda, gentile, di qualità.
È la Nocciola, un frutto pregiato dal sapore delizioso nato e cresciuto tra le morbide colline delle Langhe, in una terra unica per i prodotti dell’eccellenza: il Piemonte.

La sua prima comparsa sulla scena delle creazioni dolciarie affonda le radici nel Carnevale del 1865, quando i pasticceri torinesi la utilizzarono come ingrediente insostituibile per la produzione dei cioccolatini Gianduiotti e della Crema Gianduia.

Da allora, la Nocciola (o Tonda Gentile delle Langhe) è diventata una leggenda: è stato il primo prodotto nazionale della regione ad ottenere l’assegnazione IGP (Indicazione Geografica Protetta) ed è, oggi, apprezzata e riconosciuta dai golosi di tutto il mondo come indiscussa ”Regina Mondiale delle Nocciole”.

Le qualità alimentari della nocciola

Dal punto di vista nutrizionale è uno dei semi più ricchi di sostanze oleose: tra la frutta secca è quella che ne contiene la maggior quantità – circa il 61% della composizione totale – cui l’acido oleico contribuisce per l’82.7%.

I grassi presenti nella nocciola sono soprattutto acidi insaturi – del tipo monoinsaturi (oleico e linoleico), con una composizione molto simile all’olio extravergine d’oliva – e sono estremamente importanti per l’alimentazione umana e per la loro capacità protettiva sulle membrane cellulari.

La Nocciola è priva di colesterolo, contiene una buona quota proteica (14%), un basso contenuto glucidico (6%), è molto ricca di vitamine E (15 mg/1000 g. di prodotto secco), A e C, di Sali minerali (ferro, magnesio, fosforo, calcio) e ha inoltre un certo contenuto di fibra.

Essendo un frutto molto nutriente, è particolarmente consigliato per l’alimentazione dei bambini, per gli sportivi e per chi pratica attività fisica, per le donne in gravidanza e nel periodo dell’allattamento.

Tabella nutrizionale

Proteine13,8 gr.
Carboidrati6,1 gr.
Grassi
di cui monoinstauri
di cui saturi
64,1 gr.
38,6 gr.
4,2 gr.
Fibre8,1 gr.
Calcio150 mg.
Apporto calorico655 Kcal (2740 KJ)