Olio di nocciole, un tesoro dentro il guscio

Unico per purezza e proprietà nutritive, l’Olio di Nocciola è ben più di un condimento: rappresenta un prodotto di eccellenza in grado di conferire un ottimo sapore aggiunto ad ogni pietanza.

Ottenuto dalla spremitura a freddo delle Nocciole, si distingue in due qualità differenti a seconda che le nocciole siano crude o tostate al momento della spremitura. La spremitura a freddo garantisce la conservazione del profilo nutrizionale della nocciola, senza alterare la struttura dei grassi presenti. Si tratta di grassi di origine vegetale che presentano importanti caratteristiche nutrizionali e organolettiche.

L’olio ottenuto dalle nocciole crude ha un sapore più delicato che consente di dare un tocco di originalità a piatti semplici e raffinati, mentre l’olio ottenuto da nocciole tostate è caratterizzato da un gusto più intenso e deciso che esalta al meglio ogni pietanza.

Entrambi accompagnano perfettamente pesce crudo e crostacei così come carni crude, tagliate e filetti; miscelato con aceti dona un sapore unico a qualsiasi insalata ed è anche ottimo per condire risotti o accompagnare formaggi a pasta morbida.

L’uso dell’olio di nocciola è raccomandato in cucina per la sua ricchezza di acidi grassi essenziali e la presenza di acido oleico che gli conferisce una alta digeribilità.

Come tutti gli oli ottenuti a spremitura a freddo e non trattati chimicamente si differenziano, rispetto a prodotti raffinati , per le caratteristiche organolettiche (migliore colore, odore, sapore) una maggiore presenza di vitamine E ed antiossidanti naturali.

Gli antiossidanti sono sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi e proteggere l’organismo dalla loro azione negativa. Le proprietà anticancerogene di molti alimenti sono legate proprio al loro prezioso contenuto in antiossidanti.

Oggi le indicazioni nutrizionali raccomandano l’utilizzo di olio extra vergine di oliva ( ricco di acido Oleico, monoinsaturo) come principale condimento e l’aggiunta di un olio come quello di nocciola ricco di antiossidanti e vitamine.